Il centro Ananda offre una pratica differenziata e di alta qualità per un totale di 6 ore settimanali, comprendendo un accurato studio della spada e del bastone, per almeno un'ora alla settiamana. Un team di insegnanti con qualifiche sia nazionali che internazionali, offrono un bagaglio tecnico di alto livello, che permette di avere una visione più completa della pratica dell'Aikido.
Corso tenuto dal M°Chiaroliniper beginner e intermedi.
Vengono studiate anche le armi giapponesi per una migliore comprensione dell'Aikido.
Il corso tenuto dal M°Hassan prevede uno studio avanzato della tecnica e forma dell'Aikido. I principanti una volta confidenti con le basi possono fermarsi durante la seconda ora.
Corso tenuto dal M°Chiarolini per bambini e ragazzi dai 7 al 13 anni. Il metodo di insegnamento dell'Aikido e del Kendo attraverso un approcio ludico: cadute, tecniche e spade di gomma "Chambara".
La spada giapponese viene insegnata attraverso lo stile Ryushin Shouchi Ryu, spesso meglio definito come IAI-JIUTSU per il suo aspetto pratico e la sua efficacia. La scuola prevede anche basi di KENJUTSU, cioè la pratica della spada attraverso il Bokken o spada di legno.